Alemanno cede ai ristoranti: a Natale ferma i vigili contro i “tavolini selvaggi”

Pubblicato il 23 Dicembre 2011 - 16:58 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gli interventi dei vigili urbani contro i 'tavolini selvaggi' nel centro di Roma sono sospesi fino alla fine delle festivita' natalizie. Lo ha annunciato il sindaco Gianni Alemanno dopo un incontro in Campidoglio con il presidente del I Municipio della capitale Orlando Corsetti.

''Gli interventi della polizia municipale sono sospesi fino circa al 10 gennaio – ha detto Alemanno -. Nel frattempo istituiremo una commissione Campidoglio-I Municipio- Sovrintendenza statale per fare il quadro degli impianti di riscaldamento (i 'funghi' all'aperto di bar e ristoranti, ndr), degli arredi (i dehors o verande) e delle situazioni di occupazione di suolo pubblico''. Nel frattempo la situazione restera' congelata, ha spiegato il sindaco.

''Rimarranno come adesso – ha detto Alemanno -. Non e' pensabile un intervento ora, durante le feste, con conseguenze anche sull'occupazione''. Una sorta di moratoria, ha acconsentito a chiamarla il sindaco.

Nei giorni scorsi Corsetti ha disposto la rimozione di numerosi tavolini, funghi e dehors, specie in piazza del Pantheon, ritenuti fuorilegge. Alcuni esercenti sono stati multati. A seguito della protesta dei commercianti della zona, che per oggi hanno annunciato una serrata, il presidente del I Municipio aveva rassegnato le dimissioni dall'incarico.