Alemanno: “La Protezione Civile è depotenziata. Anche Gabrielli è d’accordo”

Pubblicato il 5 Febbraio 2012 - 17:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''In una situazione come quella che sta vivendo l'Italia, la Protezione Civile non puo' rimanere cosi' e su questo e' d'accordo anche Gabrielli: anche lui ha detto che c'e' una Protezione Civile fortemente depotenziata in termini di risorse e mezzi''. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, spiegando che ''ai tempi di Bertolaso, quando c'era un'emergenza di carattere nazionale lui si faceva nominare commissario e interveniva direttamente''.

''Gabrielli – ha concluso – non lo fa piu' perche' sono diminuiti i poteri e la liberta' di spesa della Protezione Civile che depotenzia gli interventi. E' chiaro che se l'informazione meteo fosse stata adeguata alla realta' dei fatti avremmo sollecitato maggiormente anche altri: dovrebbe essere la Protezione Civile a chiedere l'intervento dell'esercito e non noi o la Regione''.

Riferendosi poi agli attacchi del centrosinistra sulla gestione del maltempo a Roma, Alemanno ha osservato che ''la sinistra sta facendo polemica su tutto da quattro anni a questa parte, su cose anche molto piu' stupide e banali, quindi e' ovvio – ha aggiunto – che ci sia una strumentalizzazione politica e che si scarichino sempre le responsabilita' sul sindaco: io le mie me le prendo ma la polemica politica di bassissimo profilo lasciamola fuori. Noi andiamo avanti e lavoriamo intensamente per dare risposte ai cittadini''.