Alessandria come l’Alabama segregazionista: “Qui non ti siedi” alla bimba di colore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Novembre 2019 - 10:21 OLTRE 6 MESI FA
Alessandria come l'Alabama: "Qui non ti siedi"

Iniziativa in ricordo di Rosetta Parks (Ansa)

ROMA – “Alabama 1955? No, Alessandria 2019″. Inizia così, su Facebook, il lungo post di Vittoria Oneto, consigliera comunale Pd di Alessandria. L’esponente dem racconta un episodio di razzismo di cui è stata testimone mercoledì, a bordo di un autobus. Protagonista una bambina di sette anni di colore, che una sessantenne non voleva far sedere accanto a lei.

“Io dico alla donna di spostare la borsa e di fare sedere la bambina ma lei insiste e mi dice in modo arrogante di farmi gli affari miei – racconta -. La madre della piccola non dice nulla e guarda a terra. Alzo la voce sempre di più e le intimo in malo modo di fare sedere immediatamente la bambina e di vergognarsi con tutto il fiato che avevo in gola. La signora a quel punto la fa sedere, ma continua a borbottare e a guardare schifata la bambina. Secondo voi di che colore aveva la pelle quella bambina? Sì proprio così”, prosegue la consigliera comunale.

Che scesa dall’autobus ha pianto “per il nervoso, per la tristezza per il senso di sconfitta che ho provato e provo. Come se questi giorni non fossero già dolorosi”, dice riferendosi ai tre vigili del fuoco morto nell’esplosione di una cascina. “È questo quello che siamo? È questo quello che vogliamo essere? Io non voglio crederci”. (fonte Ansa)