Alessandria, infermiere tirocinante rubava farmaci in ospedali: arrestato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Novembre 2014 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA
Alessandria, rubava farmaci in ospedali Piemonte: arrestato

Alessandria, rubava farmaci in ospedali Piemonte: arrestato

TORINO – Duplicava le chiavi di magazzini e ambulatori per rubare medicinali, dispositivi medici e attrezzature varie che poi trasferiva in Costa d’Avorio. Un infermiere tirocinante di origini ivoriane è stato arrestato dai carabinieri del Nas di Alessandria.

E’ accusato di avere messo a segno, dal 2007 a oggi, ben undici furti, per un valore di 650 mila euro, negli ospedali di Cuneo, Asti e Alba. L’uomo è stato arrestato mentre si allontanava dall’ospedale di Asti con la refurtiva dell’ultimo colpo.

L’indagine ha avuto inizio a giugno di quest’anno quando i carabinieri del nas, durante le attività investigative sui furti di farmaci denunciati da alcuni ospedali di Cuneo e provincia, con il concorso dell’arma di Alba, hanno arrestano in flagranza di reato l’infermiere mentre si allontanava dall’ospedale di Asti con la refurtiva di farmaci (atropina, dopamina, lucentis) e dispositivi medici (microbisturi, laringoscopio, oftalmici, cannule, cateteri, garze) appena sottratti.

Nei mesi successivi il nas di Alessandria, attraverso la paziente ricostruzione degli spostamenti e delle attività criminali dell’arrestato, ha scoperto che l’infermiere aveva commesso ben 11 furti dal 2007 ad oggi, presso gli ospedali di Cuneo, Asti ed Alba.

In tutti i casi l’ivoriano, approfittando della sua presenza negli ospedali in qualità di tirocinante infermiere, duplicava le chiavi di magazzini e ambulatori usandole successivamente per rubare medicinali, dispositivi medici ed attrezzature varie, soprattutto, per la chirurgia oculistica che poi trasferiva in Costa d’Avorio per utilizzarli nell’ospedale della sua città di nascita, Abidjan, la più popolosa del paese situata nella parte lagunare. I Carabinieri hanno recuperato parte della refurtiva che hanno restituito ai nosocomi.