Covid, morto infermiere in pensione tornato in servizio. I colleghi: “Un eroe da medaglia al valor civile”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2020 - 15:00 OLTRE 6 MESI FA
Covid, morto infermiere in pensione tornato in servizio

Covid, morto infermiere in pensione tornato in servizio. I colleghi: “Un eroe da medaglia al valor civile”

L’infermiere Alfonso Durante non ce l’ha fatta. Era in pensione ma è voluto tornare in corsia per aiutare i colleghi.

E’ morto a 75 anni di Covid, dopo una vita da infermiere. Alfonso Durante non ce l’ha fatta, è rimasto vittima dello stesso virus che stava combattendo.

Era in pensione, ma davanti alla crisi, ai morti e all’emergenza ha deciso di vestire ancora una volta la divisa e tornare ad aiutare i colleghi, questa volta al 118. Un “eroe”, come lo chiamano i colleghi, immortalato sempre con il sorriso.

Aveva deciso di rientrare in servizio al 118 della Misericordia di Grumo Nevano, in provincia di Napoli. Poi il contagio e il ricovero all’ospedale Cotugno, in terapia intensiva. Il suo nome finisce tra gli “impersonali” numeri del bollettino quotidiano del ministero della Salute, accanto alle centinaia di ricoverati negli ospedali italiani.

Ieri è arrivata la notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire. L’ex infermiere Alfonso Duarte non è riuscito a sconfiggere il nemico, il Covid lo ha portato via.

Il ricordo dei colleghi di Alfonso Durante

“Si stava godendo la pensione, ma l’urlo delle persone in difficoltà durante la pandemia l’ha spinto ad indossare nuovamente la divisa dell’emergenza, questa scelta l’ha pagata cara”, scrivono i colleghi di “Nessuno tocchi Ippocrate”, l’associazione che da anni si batte contro la violenze su medici, infermieri e personale sanitario.

Innumerevoli i messaggi di cordoglio alla famiglia, da parte di amici, colleghi e conoscenti. “Sei un medico o un infermiere in pensione? – scrive l’associazione -. Sei un soggetto a rischio…resta a casa! Lavoriamo noi giovani per te!”.

“Alfonso è il vero eroe di questa battaglia al Covid – scrive il consigliere regionale della Campania, Francesco Emilio Borrelli -. Poteva godersi beatamente la pensione ed invece ha deciso di scendere in campo per fare la guerra a questo virus. Sono le persone come Alfonso che vanno celebrate e ricordate anche con opere artistiche come i murales. Proponiamo che gli venga assegnata la medaglia al valor civile, se non la merita lui non sappiamo chi possa meritarla”.

“E’ per persone così che dobbiamo rispettare regole e non farci prendere dal Natale – chiosa una donna su Facebook -, le persone se ne vanno i Natali torneranno”. (fonte ANSA)