Alitalia perde il monopolio sulla Fiumicino-Linate, sette slot a EasyJet

Pubblicato il 25 Ottobre 2012 - 19:14 OLTRE 6 MESI FA
Alitalia (LaPresse)

ROMA – L’Antitrust ha deciso: fine del monopolio sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate. Sette slot di Alitalia vanno infatti alla compagnia low cost EasyJet. I viaggiatori, quindi, non appena EasyJet sarà pronta, potranno scegliere tra due servizi alternativi.

A dare la notizia è la stessa autorità per la concorrenza  spiegando che il vettore inglese è ”il più idoneo a garantire un effettivo vincolo concorrenziale ad Alitalia-Cai sulla rotta in questione”.

L’Antitrust, si legge nella nota che spiega la decisione, ”ha preso atto della relazione trasmessa dal monitoring trustee Nexia International-Audirevi, che ha indicato la società EasyJet quale assegnataria degli slot sullo scalo di Milano Linate messi a disposizione da Alitalia-Cai per effetto dei provvedimenti dell’Autorità stessa. Ad esito della procedura effettuata dal monitoring trustee di valutazione comparativa delle offerte pervenute da cinque vettori, tutti indipendenti da Alitalia-Cai, easyJet e’ risultato il vettore più idoneo a garantire un effettivo vincolo concorrenziale ad Alitalia-CAI sulla rotta in questione”.

”In considerazione del piano operativo presentato da EasyJet, l’Antitrust ha quindi disposto che, già nel corso della stagione Iata ‘Winter 2012/2013’, a decorrere dalla data in cui EasyJet garantirà l’effettivo avvio del servizio, Alitalia-Cai rinunci alla titolarità di sette slot (quantità richiesta dalla società assegnataria) attualmente detenuti presso l’aeroporto di Milano Linate. Ciò consentirà ad easyJet di entrare in competizione con Alitalia-Cai offrendo un servizio alternativo sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate, in particolare nelle fasce orarie del mattino e della sera”.