Allarme bomba al Municipio di Ostia: pacco sospetto. Ma era solo carta

Pubblicato il 18 Aprile 2013 - 20:20| Aggiornato il 27 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Allarme bomba al Municipio di Ostia (Roma): un pacco sospetto trovato su un termosifone avvolto in un involucro tondeggiante ha fatto temere il peggio. I circa cento dipendenti hanno abbandonato l’edificio. Ma poi l’allarme è rientrato: si trattava solo di un pacco di scotch e carta.

L’allarme è stato lanciato giovedì 18 aprile alle 12:20, quando un dipendente dell’Ufficio Anagrafico del piano terra ha notato il pacco. Sulla parete a cui era appoggiato era stato appiccicato un foglio con un messaggio di rivendicazione: “Omaggio ai vigili inetti e agli assessori  ma…“. L’ultima parola è incerta.

Gli artificieri di Fiumicino hanno controllato il pacco e hanno scoperto che si trattava in realtà solo di una palla di carta e scotch. 

Dopo l’allarme i dei vigili del fuoco, entrati nella sede per i controlli, hanno effettivamente ritrovato il pacco. Sono arrivati poi anche gli artificieri di Fiumicino per accertare la natura dell’involucro. Sul posto anche la polizia, i carabinieri di Fiumicino e i vigili urbani.

Intorno alle 15 i dipendenti sono stati fatti tornare ai posti di lavoro e l’allarme è rientrato. I Carabinieri hanno raccolto diverse testimonianze, ma nessuno sembra essersi accorto di chi ha lasciato il pacco.