Maltempo, allerta meteo sul Lazio per le prossime 36 ore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Giugno 2020 17:42 | Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2020 17:42
Maltempo, allerta meteo sul Lazio per le prossime 36 ore

Allerta meteo sul Lazio per le prossime 36 ore (foto ANSA)

ROMA – Diramata una allerta meteo sul Lazio da oggi pomeriggio, 9 giugno, e per 36 ore.

Lo comunica la Protezione civile del Lazio parlando di “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forte raffiche di vento”.

La perturbazione che ha colpito il nord Italia continuerà ad interessare il nostro paese nelle prossime ore, raggiungendo le regioni centrali e portando piogge e temporali localmente anche molto intensi.

Il centro funzionale regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e, quindi, inoltrato un bollettino con allerta ‘gialla’ per criticità idrogeologica su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri.

La sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l’allerta meteo e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.

Per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la sala operativa regionale garantirà costante supporto.

Per la giornata di mercoledì sono invece previste ancora piogge e temporali su Piemonte, Lombardia e Veneto.

Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione sui settori settentrionali della Lombardia. (fonti AGI, ANSA)