Alluvione 5 Terre, “soldi dallo Stato per lavori inesistenti”: 4 arresti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Gennaio 2015 - 01:41 OLTRE 6 MESI FA
Alluvione 5 Terre, "soldi dallo Stato per lavori inesistenti": 4 arresti

Alluvione 5 Terre, “soldi dallo Stato per lavori inesistenti”: 4 arresti

LA SPEZIA – Avrebbero preso i fondi statali per lavori inesistenti destinati alla ricostruzione post-alluvione del 25 ottobre 2011 nel Comune di Monterosso al Mare, nelle Cinque Terre. 

Sono 4 le persone arrestate e poste ai domiciliari il 13 gennaio su ordine del gip del tribunale della Spezia, che ha inoltre ordinato il sequestro preventivo di beni immobili e valori superiore a mezzo milione di euro.

I 4 arrestati sono accusati a vario titolo di falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, falsità ideologica e truffa aggravata ai danni dello Stato. Altre quattro persone sono invece indagate sola piede libero.

Nel mirino delle fiamme gialle, la costruzione nell’alveo del torrente Pastanelli, di ‘briglie selettive’, opere di miglioramento idraulico volte ad attenuare il rischio in caso del ripetersi di eventi alluvionali.

Nell’inchiesta sono finiti un funzionario pubblico, imprenditori e altri professionisti, tutti a vario titolo incaricati dell’esecuzione dei progetti e delle opere. Le indagini, realizzate anche attraverso intercettazioni, hanno permesso di accertare l’esistenza di accordi fra gli indagati finalizzati a coprire un’ingente truffa ai danni dello Stato.

Ad esempio, sono stati indebitamente contabilizzati lavori di sbancamento e risistemazione dell’alveo del torrente Pastanelli per un totale di oltre 220 mila euro.

Secondo gli inquirenti, il Comune della riviera, avendo ingenti disponibilità economiche da erogare in somma urgenza per l’esecuzione dei lavori post alluvione e sfruttando la possibilità di affidare i lavori direttamente alle imprese senza una progettazione preliminare, avrebbe predisposto atti falsi per contabilizzare sia lavori inesistenti che falsi stati di avanzamento lavori e, successivamente, per certificare la regolare esecuzione e il collaudo delle opere.