Alluvione Genova, due treni bloccati vicino a Rossiglione. Resta allerta 2

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 ottobre 2014 10:08 | Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2014 10:18
Alluvione Genova, due treni bloccati vicino a Rossiglione. Resta allerta 2

Alluvione Genova, due treni bloccati vicino a Rossiglione. Resta allerta 2 (Foto Ansa)

GENOVA – A Genova resta l’allerta 2, di grado più elevato, dopo l‘alluvione che giovedì notte ha devastato (nuovamente) la città, causando danni per oltre 300 milioni e facendo anche un morto e causando il deragliamento di un treno Frecciabianca vicino al capoluogo ligure. Ma i problemi lungo le ferrovie non sono finiti. Lunedì 13 ottobre due treni con circa 50 passeggeri sono rimasti bloccati per l‘allagamento dei binari sul tratto Acqui Terme-Genova a Campo Ligure e a Rossiglione. Chiusa anche la linea Genova-Milano ad Arquata Scrivia per esondazione di un torrente.

A Rossiglione le Ferrovie dello Stato hanno attivato il servizio sostitutivo di autobus reso però difficile dalle strade allagate. In tre ore, dalle 5:10 alle 8:10, sono caduti 118 mm di pioggia e a Campo ligure, tra le 8:10 e 9:10, sono caduti 74 mm di pioggia.

Sulla A7 Serravalle-Genova a causa degli allagamenti è stato chiuso il tratto compreso tra Busalla e Vignole, in direzione Milano. Autostrade per l’Italia consiglia a tutti i veicoli con destinazione Milano provenienti sia dalla A10 sia dalla A12 di percorrere la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

A Genova, intanto, dopo una notte senza problemi, resta l’allerta 2 fino alla mezzanotte di lunedì: una nuova perturbazione è prevista in giornata.

Le foto dei volontari, “gli angeli del fango” al lavoro (foto Ansa)