Alluvione Marche, chiusi 7 km della Strada Provinciale 4. Oltre 50 sfollati tra Sassoferrato, Cerreto D’Esi e Fabriano

E per la chiusura i 250 residenti della zona non possono transitare sulla Sp48 per raggiungere Sassoferrato e San Lorenzo in Campo e non possono neanche passare neanche per Percozzone per raggiungere Pergola.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Settembre 2022 - 17:48 OLTRE 6 MESI FA
Alluvione Marche, chiusi 7 km della Strada Provinciale 4. Oltre 50 sfollati tra Sassoferrato, Cerreto D'Esi e Fabriano

Alluvione Marche, chiusi 7 km della Strada Provinciale 4. Oltre 50 sfollati tra Sassoferrato, Cerreto D’Esi e Fabriano (foto Ansa)

A causa del maltempo che si è abbattuto nelle Marche lo scorso 15 settembre sono stati chiusi oltre 7 chilometri della Strada Provinciale 4, che congiunge il Sassoferratese (in provincia di Ancona) al Pesarese.

E per la chiusura i 250 residenti della zona non possono transitare sulla Sp48 per raggiungere Sassoferrato e San Lorenzo in Campo e non possono neanche passare neanche per Percozzone per raggiungere Pergola.

La situazione negli altri centri

A San Vittore di Genga danni a un ristorante e al parco.  A causa dell’alluvione, il capannone comunale e i mezzi d’opera che vi si trovavano, sono stati sommersi dall’acqua e sono inservibili. Una cinquantina gli sfollati fra Sassoferrato, Cerreto D’Esi e Fabriano e inizia la conta dei danni con modelli messi a disposizione per un primo censimento.

A Fabriano, sopralluogo per la voragine apertasi nella strada ad Albacina; a Cerreto si sta cercando di continuare rapidamente la pulizia delle strade. A distanza di cinque giorni dal temporale autorigenerante che ha provocato 11 vittime e ancora due dispersi, la zona del Sassoferratese continua ad essere quella più in difficoltà. Non ci sono state vittime, per fortuna, ma una serie di danni ingenti a strutture ricettive, abitazioni, strade. La viabilità nel centro di Sassoferrato è tornata alla normalità nella stragrande maggioranza dei casi ma persistono difficoltà in alcune frazioni e località, come Cabernardi.

La Sp 48 resta chiusa al traffico per il crollo parziale di tre ponti a causa delle esondazioni. Nel complesso oltre 7 km di strada non percorribili che coinvolgono anche Monterosso stazione. In funzione viabilità alternativa, nessuna zona è isolata.