Alluvione nelle Marche, esperto: “Evento impossibile da prevedere. Ci attende un autunno complesso”

"I modelli meteorologici davano una localizzazione dei fenomeni più sulla Toscana ed erano anticipati nel tempo. Il problema è che c'è ancora una forte incertezza, tanto che attualmente è impossibile prevedere fenomeni così localizzati".

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Settembre 2022 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA
Alluvione Marche

Alluvione nelle Marche, esperto: “Evento impossibile da prevedere. Ci attende un autunno complesso” (foto ANSA)

Il violento nubifragio nelle Marche è stato un evento impossibile da prevedere perché molto localizzato rispetto alle capacità dei modelli meteorologici: lo ha detto all’ANSA Bernardo Gozzini, direttore del consorzio Lamma che riunisce Regione Toscana e Cnr.

Evento impossibile da prevedere

“I modelli meteorologici davano una localizzazione dei fenomeni più sulla Toscana ed erano anticipati nel tempo. Il problema – ha aggiunto – è che c’è ancora una forte incertezza, tanto che attualmente è impossibile prevedere fenomeni così localizzati“. Gli elementi critici, ha aggiunto, sono attualmente “riuscire a capire dove e quando avverranno”.

Nubifragio innescato da estate calda

E’ stato il caldo eccezionale dell’estate 2022 a innescare il nubifragio. “Il nubifragio nelle Marche è avvenuto dopo un’estate particolarmente calda – aggiunge Gozzini – durante la quale la temperatura del mare è stata di 4-5 gradi superiore alla media”, ha osservato. Il processo di evaporazione ha portato ad accumulare una maggiore quantità di umidità. “C’è stato così un accumulo di energia che ora il sistema dovrà scaricare per tornare in equilibrio. Di conseguenza l’autunno potrebbe essere particolarmente complesso“.