Sardegna, nuova allerta meteo: paura del fango per altre 24-30 ore

Pubblicato il 19 Novembre 2013 - 18:40 OLTRE 6 MESI FA
Nuova allerta meteo per le prossime 24-30 ore

Sardegna, nuova allerta meteo per le prossime 24-30 ore

CAGLIARI – Ancora paura del fango per le prossime 24-30 ore in Sardegna: la Protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo. Si prevede il livello di elevata criticità per rischio idrogeologico nel Campidano, in Gallura, in provincia di Iglesias e nei bacini Flumendosa Flumineddu, Montevecchio Pischilappiu e Tirso. Livello di criticità moderata invece nel Logudoro.

“Il primo attore della protezione civile è il cittadino – ha spiegato il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli – e l’autoprotezione è la prima forma di difesa in caso di emergenze o calamità naturali”.

E’ fondamentale perciò evitare quei comportamenti che possano mettere a rischio la propria incolumità. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile è riportato un compendio di consigli per evitare di finire nei guai in caso di maltempo: evitare di stazionare su argini e ponti per vedere il livello dei fiumi crescere, utilizzare l’auto solo in caso di estrema necessità, abbandonare i seminterrati, evitare di scendere in cantine o garage per recuperare oggetti, non affrontare sottopassi quando questi sono già invasi dall’acqua.

In ogni caso è evidente che senza una adeguata prevenzione da parte delle autorità sul territorio e una altrettanto corretta manutenzione di corsi d’acqua, fognature e sistemi di scarico delle acque, ogni comportamento corretto da parte del cittadino viene vanificato.