Alluvioni Liguria, bloccati i cantieri nelle aree a rischio

Pubblicato il 6 Dicembre 2011 - 22:15| Aggiornato il 7 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA, 6 DIC – La Giunta regionale della Liguria ha deliberato il blocco dei cantieri e dei permessi a costruire sulle aree colpite dall'alluvione dello scorso 25 ottobre. La decisione e' stata presa al termine di una riunione di alcune ore terminata in serata. Lo ha detto all'Ansa il presidente della Regione Claudio Burlando.

E' stato stabilito che se nelle aree alluvionate non ci sono cantieri o permessi per costruire si procede a una revisione dei piani di bacino per sei mesi, prorogabile per altri sei mesi.

Nelle aree invase dall'acqua dove ci sono invece cantieri o permessi per costruire nuovi edifici i lavori saranno bloccati a partire da domani. Tra questi progetti c'e' un centro commerciale a Brugnato (La Spezia) su cui sono gia' scoppiate polemiche.

Entro il 15 dicembre, e' stato deciso dalla Regione, i sindaci delle aree colpite dovranno inviare alle autorita' di bacino l'elenco dei progetti e dei cantieri sulle aree a rischio. Entro il 31 gennaio le autorita' di bacino emetteranno un verdetto: si potra' andare avanti con i progetti, oppure si potra' andare avanti mettendo in atto interventi di sicurezza o, infine, non si potra' piu' costruire nulla.