Alpi Marittime, valanga travolge sciatori: 2 morti, 4 feriti

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Maggio 2014 - 13:23 OLTRE 6 MESI FA
Alpi Marittime, valanga travolge sciatori: 3 dispersi e 3 feriti

Foto Lapresse

CUNEO – Valanga sulle Alpi Marittime: due persone sono morte e i loro colpi sono stati recuperati dalle squadre del Soccorso Alpino. Altri quattro sci-alpinisti sono rimasti feriti: due sono gravi, ma nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita. La valanga si è abbattuta sul gruppo di sci-alpinisti nella zona in provincia di Cuneo, nel vallone di Larousa.

Facevano parte di due gruppi, di italiani e francesi, che stavano risalendo il vallone con sci e pelli di foca.

La massa di neve si è staccata sopra i 2.500 metri di altitudine, nel canalone Laroussa che porta all’omonima cima, nella valle Stura di Demonte (Cuneo). Sulla montagna erano presenti numerosi sci-alpinisti, attirati dalla giornata di sole e dall’innevamento ancora abbondante.

Le vittime sono rimaste sepolte sotto alcuni metri di neve. Per recuperare il secondo corpo gli uomini del Soccorso Alpino hanno impiegato tre ore.

Sono Daniele Vottero Reis, 26 anni, e Fabrizio Jacob, 46 anni. Entrambi sono torinesi: Vottero Reis, residente a Ivrea, è noto per le sue imprese da ultramaratoneta. Il giovane lo scorso hanno ha vinto la Ultraskymarathon, una gara di endurance estremo che si disputa sul massiccio del Gran Paradiso. Jacob abitava invece a Caprie, paese all’imbocco della Valle di Susa.

Valanga in Alto Adige

Altra valanga, stavolta in Alto Adige, sull’Ortles: sono tutti salvi gli scialpinisti sfiorati. La comitiva composta da una ventina di turisti tedeschi stava salendo verso la vetta, quando si è staccata la slavina.