Alpinisti bloccati sul Gran Paradiso per il maltempo

Pubblicato il 10 Aprile 2012 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA

AOSTA – Due alpinisti sono da ieri bloccati sulla parete nord del Gran Paradiso (mt. 4061) a causa del maltempo. L’allarme e’ stato dato alla centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese questa mattina intorno alle ore 9. L’elicottero del Sasp si e’ subito alzato in volo, e, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, ha individuato i due alpinisti, che pare si stiano muovendo iniziando delle calate a corda doppia.

Il maltempo ha costretto poi, pero’, l’elicottero a rientrare ed ora il Soccorso Alpino e Speleologico Valdostano cerchera’ di intervenire con una squadra a piedi per raggiungere la parete dalla Val Valsavaranche (Aosta).

Secondo quanto si e’ appreso si tratta di due alpinisti belgi che sono bloccati a circa 4.000 metri di quota, poco sotto la vetta. Tre guide del soccorso alpino valdostano e tre finanzieri del soccorso alpino di Entreves stanno salendo a piedi dal rifugio Chabod per tentare un’operazione di soccorso. Secondo quanto si e’ appreso, uno dei due scalatori e’ particolarmente spossato e il compagno lo sta calando verso il basso.