Alto Adige. Cane lasciato solo in casa si getta dal balcone e muore

Pubblicato il 8 Agosto 2010 - 17:28 OLTRE 6 MESI FA

Lasciare un cane solo in casa è come abbandonarlo. Può avere la stessa conseguenza: la morte. E’ la storia di un cane di razza, Presa Canario, lasciato nell’appartamento di Lama, in Alto Adige, dalla sua padrona.  La solitudine, la voglia di fuggire, la paura o semplicemente l’odore di una cagnetta in calore ha spinto l’animale venerdì a gettarsi dal balcone del terzo piano finendo in mezzo alla strada e morendo poco dopo per le ferite riportate.

Un gesto volontario dell’animale, non un incidente. Il veterinario che è intervenuto non ha dubbi sull’anomalia del comportamento, le versioni infatti sono contrastanti. Dopo il volo il cane si è trascinato sul pavimento stradale per altri cinquanta metri circa  nella zona pedonale chiamata Am Gries. La padrona è tornata a casa qualche ora dopo. Qualcuno dice che sarebbe dovuto arrivare il fratello della signora per portarlo a spasso.

Le versioni contrastano. C’è chi dice che il cane sia stato chiuso fuori sul balcone, si sia avvilito e impaurito, non abbia trovato una via di scampo quindi si sia buttato giù. E che smentisce il fatto che al cane fosse stata lasciata aperta una porta per entrare nell’appartamento. D’altra parte pare che il cane fosse stato trattato bene dalla proprietaria, una signora che lo possiede da due anni. E che anzi lo abbia portato con sé dall’Ungheria, dove l’avrebbe salvato dall’abbandono.

Pare anche che la padrona fosse solita lasciare a casa spesso da solo l’animale durante la giornata mentre si trovava al lavoro. Anche per questa occasione pare che al cane fossero stati lasciati anche acqua e cibo in dosi adeguate. Ma solo le indagini, come accade nei casi umani, potranno svelare la verità. Difficile però sapere cosa avesse in testa il cagnone.