Altri morti in montagna: sul Cervino trovati i corpi di due alpinisti scomparsi da sabato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2022 - 09:36 OLTRE 6 MESI FA
Altri morti in montagna: sul Cervino trovati i corpi di due alpinisti scomparsi da sabato

Altri morti in montagna: sul Cervino trovati i corpi di due alpinisti scomparsi da sabato FOTO ANSA

Altri morti in montagna dopo la tragedia della Marmolada: due alpinisti, probabilmente di nazionalità svizzera, sono morti a seguito di una caduta sul Cervino. I due erano scomparsi nella giornata di sabato. I corpi recuperati questa mattina dal Soccorso alpino valdostano e trasportati a Cervinia. L’allarme era scattato per il mancato rientro a valle della cordata. I due sono precipitati nella zona della Cresta del Leone. I corpi erano a circa 3.100 metri di quota.

Cervino, precipitati per 400 metri

Sono precipitati per circa 400 metri. Ben attrezzati, procedevano legati in conserva. In base al punto dove i corpi sono stati ritrovati, vicino a un canale, i soccorritori ipotizzano che l’incidente possa essere avvenuto dalla zona del Colle del Leone (3.581 metri). L’allarme per il mancato rientro è stato dato lunedì dalle autorità svizzere, ma non ci sono al momento testimoni dell’accaduto. Uno potrebbe essere scivolato, portando con sé, nel vuoto, il compagno di cordata, oppure potrebbero essere stati colpiti da una pietra.

Le due vittime

Le procedure di identificazione ufficiale sono ancora in corso, perché delle due vittime non sono stati trovati documenti. Ma uno dei due alpinisti potrebbe avere, secondo le prime informazioni, 29 anni. Non si conosce inoltre al momento quando possa essere accaduto l’incidente. Su questo punto i familiari potrebbero fornire informazioni utili riguardo all’itinerario seguito. L’unico elemento noto è una prenotazione, per sabato sera, al rifugio Capanna Carrel (3.830 metri). Però non si sa se l’abbiano effettivamente raggiunto e se procedessero in salita o in discesa. Gli accertamenti sono affidati al Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervino.