Amatrice: Maria Sofia, 1 mese, la più piccola scampata al sisma

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Agosto 2016 - 18:11 OLTRE 6 MESI FA
Amatrice: Maria Sofia, 1 mese, la più piccola scampata al sisma

Amatrice: Maria Sofia, 1 mese, la più piccola scampata al sisma

RIETI – Maria Sofia ha solo un mese, probabilmente non capisce nemmeno cosa le succede intorno: è lei la più piccola scampata al terremoto. Nata ad Amatrice, Maria Sofia è figlia di una coppia di romeni, una comunità che si è insediata da tempo e con successo. Scrive il Mattino:

Ad Amatrice la comunità rumena è radicata già da qualche anno e numerosa. Ne fa parte la più piccola bimba scampata al terremoto, si chiama Maria Sofia Horobor, ed è stata portata in salvo dal padre durante il terribile sisma. Sono sette i morti rumeni ad Amatrice, tra di loro c’è anche un bambino. Nove invece sono i dispersi e quattro si trovano all’ospedale a Rieti. Ieri, in occasione delle esequie, è arrivato anche padre Costantin Horban, sacerdote della Chiesa ortodossa rumena d’Italia e il Premier rumeno Dacian Ciolos che ha dichiarato: “I cittadini romeni ed italiani che hanno perso persone care, che sono stati colpiti da questa tragedia, hanno dimostrato loro stessi un forte spirito di solidarietà e generosità. È naturale stare vicino a loro e colgo l’occasione per ringraziarli. Tutti siamo responsabili gli uni di fronte agli altri. Insieme possiamo superare queste sfide molto difficili”.

Maria Sofia ha compiuto il suo primo mese sotto una tenda, il 28 agosto. Suo padre, 29 anni, nella notte della scossa è riuscito a mettere in salvo tutta la famiglia: “Non ci sono parole, dobbiamo solo ringraziare Dio che siamo salvi, siamo riusciti a uscire, noi siamo una famiglia di fortunati, ci siamo salvati tutti, non tutti sono stati fortunati come noi”.