Andiamo a comandare, da tormentone estivo a versione di latino…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Settembre 2016 - 19:07 OLTRE 6 MESI FA
Andiamo a comandare, da tormentone a versione di latino...

Andiamo a comandare, da tormentone a versione di latino…

ROMA – Da tormentone estivo a versione di latino. La canzone “Andiamo a comandare” dello youtuber Fabio Rovazzi, che ha fatto ballare migliaia di ragazzi sulle spiagge italiane nell’estate 2016, è stata portata in classe da un professore di un liceo che ha ben pensato di tradurre il brano in latino, facendolo diventare “Imperatum adeamus“. L’idea è di Gennaro Amandonico, un docente di italiano e latino del liceo scientifico Giovio di Como, che ha pensato di far iniziare l’anno scolastico in simpatia ai suoi allievi.

Il docente ha raccontato che dopo aver ascoltato, tramite i suoi figli, questa canzone per tutta l’estate ha ben pensato che una traduzione del brano del giovane rapper sarebbe stata un modo divertente per i suoi allievi di ricominciare lo studio del latino, rispetto ai tradizionali Cicerone e Tacito. Non è la prima volta che Amandonico propone ai suoi studenti una versione differente, in passato ha riproposto Vespa 50 special dei Luna Pop divenuta “Quinquaginta Singularis” e poi ancora brani di Laura Pausini o Claudio Baglioni.

Stavolta invece è toccato a Rovazzi, fenomeno esploso durante l’estate, che con la sua (non) canzone accompagnata da un video pubblicato su YouTube ha raggiunto un successo decisamente inaspettato dallo stesso rapper.

Initialize ads