Andrea, 8 anni, trovato morto in mulino. Era scomparso a Santa Croce Camerina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2014 - 17:59 OLTRE 6 MESI FA
Andrea, 8 anni, trovato morto in mulino. Era scomparso a Santa Croce di Camerina

Andrea, 8 anni, trovato morto in mulino. Era scomparso a Santa Croce di Camerina

RAGUSA – E’ stato trovato morto su un dislivello in cemento vicino a un mulino Andrea Loris, il bambino di 8 anni scomparso nella mattina di sabato 29 novembre a Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa.

La mamma lo aveva lasciato davanti la scuola. Ma in classe Andrea non è mai entrato. L’allarme è partito all’orario di uscita della scuola, poco prima delle 13, quando la mamma è tornata a prendere il bimbo.

Da quel momento sono partite le ricerche che hanno coinvolto i carabinieri e tutto il paese. Poco dopo le 17 il drammatico ritrovamento: il bimbo era nei pressi di un mulino abbandonato  in località Scoglitti.

Il luogo della scomparsa e quello del ritrovamento distano circa 3-4 chilometri. Verosimile, quindi, che sia stato qualcuno a portare là il bambino. A trovare il corpo senza vita del bambino è stato un passante. La zona è poco frequentata, ed è battuta principalmente da cacciatori. Sul posto, avvisati dall’uomo, sono arrivati i carabinieri del comando provinciale di Ragusa.

Un primo esame del corpo del piccolo non ha mostrato traumi o segni di violenza. Per ora, insomma, le cause della morte del piccolo sono un mistero. Le indagini si concentrano in quelle quattro ore di buco, tra le 8:30 (orario in cui la mamma ha lasciato Andrea nei pressi della scuola) e le 12:30, quando ci si è resi conto della sparizione.

Al Corriere della Sera  colonnello provinciale dei Carabinieri di Ragusa Sigismondo Fracassi ricostruisce quanto accaduto e parla di un “fatto cruento”. Al momento, spiega, non ci sono ancora sospettati. Al vaglio le telecamere. L’audio

La mamma del piccolo è sotto choc e in stato confusionale. Il papà, un autotrasportatore, sta rientrando dal Nord Italia.

Il sindaco di Santa Croce. “La morte di un bambino sconvolge sempre una città”. Così il sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato, dopo aver appreso della morte del bambino di 8 anni, scomparso da questa mattina e ritrovato da un cacciatore in un mulino abbandonato. “L’intero paese si è mobilitato per trovarlo – aggiunge –  la gente è scesa in strada e ha dato una mano ai carabinieri nelle ricerche. E la notizia del ritrovamento del suo cadavere ci sconvolge e ci rende tristi. Sono vicina al dolore della famiglia”.

Il racconto dell’uomo che ha trovato il corpo. Era uscito di casa, sollecitato dalla moglie, a mettersi alla ricerca del bambino di 8 anni scomparso, ma non avrebbe pensato di trovarlo morto. Un’esperienza che lo sconvolto. E’ il racconto all’ANSA di Orazio Fidone il cacciatore che ha scoperto il corpo del piccolo di 8 anni che stamattina non è entrato a scuola nel Ragusano.   “Se avessi potuto dargli la mia vita – dice affranto – lo avrei fatto”