Andrea Ghizzardi muore nello stabilimento Marcegaglia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Dicembre 2015 - 16:44 OLTRE 6 MESI FA
Andrea Ghizzardi muore nello stabilimento Marcegaglia

Andrea Ghizzardi muore nello stabilimento Marcegaglia (foto Ansa)

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI (MANTOVA) – Infortunio mortale allo stabilimento Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti, quartier generale dell’omonimo gruppo siderurgico. Un operaio, Andrea Ghizzardi 46 anni, residente a Mantova, è rimasto schiacciato sotto un macchinario che stava riparando, forse azionato inavvertitamente da un collega. L’operaio faceva parte della squadra di manutenzione ed era stato chiamato per riparare il macchinario che carica i pesanti coils d’acciaio sulle linee da inviare poi ai vari reparti per le lavorazioni. L’operaio si è sdraiato sotto il macchinario in una posizione non visibile. Il collega avrebbe avviato la macchina senza avvedersene e una pesante paratia ha schiacciato l’operaio, provocandone la morte istantanea.

Matteo Pucciarelli su Repubblica scrive: Secondo le prime ricostruzioni della Gazzetta di Mantova, all’origine del dramma ci sarebbe stata un’incomprensione tra Ghizzardi, inserito nel personale del centro servizi aziendale (una sorta di squadra di manutenzione), e un collega, il quale non si era reso conto che il manutentore era sotto il macchinario, una spianatrice. L’addetto a questo macchinario ha avviato il caricamento dei coils senza sapere che nella parte inferiore, non visibile, c’era Ghizzardi.

“Non è la prima volta che episodi di gravi infortuni si verificano all’interno degli impianti degli stabilimenti Marcegaglia. Da anni come Fiom stiamo sollevando questo problema sia nei confronti dell’azienda, sia nei confronti degli enti preposti alla verifica e al controllo delle condizioni di sicurezza, ma che a volte non trovano adeguato riscontro”, spiega il segretario regionale delle tute blu della Cgil Mirco Rota. A fronte dell’accaduto le Rsu e le organizzazioni sindacali hanno deciso di sospendere immediatamente le attività lavorative nello stabilimento mantovano cercando di verificare fin da subito le dinamiche e le eventuali responsabilità rispetto a quanto accaduto. Tutti i lavoratori del gruppo Marcegaglia hanno proclamato due ore di sciopero.