Andrea Ginzburg è morto. Economista e docente, era figlio di Natalia Ginzburg

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Marzo 2018 - 07:43| Aggiornato il 20 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA
E' morto Andrea Ginzburg, figlio di Natalia Ginzburg

Andrea Ginzburg (Foto da YouTube)

BOLOGNA – E’ morto a Bologna Andrea Ginzburg, economista e docente, figlio della scrittrice Natalia Ginzburg (nata Levi) e del letterato e antifascista Leone Ginzburg e fratello dello storico Carlo. Aveva 78 anni.

Nato a Torino, bolognese di adozione, Andrea Ginzburg fu tra i fondatori della facoltà di economia e commercio di UniMoRe, l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, dove fu docente di politica economica fino al 2000. In quell’anno promosse un’altra facoltà, sempre a UniMoRe: quella di scienze della comunicazione.

La commemorazione si terrà martedì alle 17 all’Istituto Gramsci di Bologna. “Con la scomparsa di Andrea Ginzburg l’Emilia-Romagna e l’Italia perdono una figura di grande importanza per la cultura e la ricerca”: con queste parole il presidente della regione, Stefano Bonaccini, ha ricordato l’economista. “Esprimo, anche a nome della Giunta regionale, la vicinanza ai familiari e alla comunità accademica dell’Emilia-Romagna, in particolare dell’Università di Modena e Reggio dove Ginzburg contribuì a fondare la facoltà di economia e commercio e dove era stato docente di economica politica”, dove nel 2001 fu tra i fondatori della facoltà di scienze della comunicazione e dell’economia di Reggio Emilia dove ha insegnato istituzioni di economia e economia delle reti internazionali fino al 2010 e di cui era professore emerito.