Andrea Sanna, morto a 21 anni: indagati per omicidio colposo due medici a Udine

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Giugno 2013 - 10:13 OLTRE 6 MESI FA
ospedale

Ospedale

UDINE – Chiusa dalla Procura di Udine l’inchiesta sulla morte di Andrea Sanna, morto il 13 gennaio 2011 per dissecazione dell’aorta, otto giorni dopo essersi rivolto al pronto soccorso per un dolore al torace.

Il giovane, 21 anni, era stato rimandato a casa con una diagnosi di semplice influenza virale. Due sono i medici indagati a cui è stato notificato in questi giorni l’avviso di conclusione delle indagini preliminari (che prelude al rinvio a giudizio) per l’ipotesi di omicidio colposo di cui dovranno rispondere in udienza.

Sotto processo andranno due dottoresse del pronto soccorso Azienda ospedaliero universitaria Santa Maria della Misericordia: Elisa Nadalini e la radiologa Marjetica Vrtovec, a cui era stato chiesto appunto un esame radiologico.

Secondo i consulenti dei familiari del ragazzo e del pubblico ministero la radiografia avrebbe dovuto mettere i medici in allarme; se il ragazzo fosse stato inviato subito in cardiologia si sarebbe potuto salvare. Per i periti nominati dal giudice nel corso dell’incidente probatorio e per i consulenti della difesa dei due medici, invece, i due eventi non sarebbero tra loro collegati.