Animali: a Tokyo arriva la lavatrice per cani. Servizio completo in 33 minuti

Pubblicato il 17 Marzo 2010 19:50 | Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2010 19:50

Lavato, risciacquato, asciugato con tanto in messa in piega al tempo record di 33 minuti. Al ‘Pet World Joyful Honda’ di Tokyo, un negozio con tutto il necessario per gli animali domestici, c’é anche la ‘lavacani’ (corredata di un programma anche per gatti), una vera e propria lavatrice per il migliore amico dell’uomo a prezzi convenienti: 1.000 yen soltanto per un ciclo completo (8 euro), pari a un quinto di un lavaggio a mano.

La speciale lavatrice, poco più grande di un forno a microonde è stata progettata negli Stati Uniti e, con la promessa allentante di un netto risparmio, ha trovato terreno più che fertile nel Sol Levante, dove il business intorno agli animali domestici e di compagnia è promettente al punto da spingere le compagnie assicuratrici a proporre polizze speciali sulla vita e contro gli infortuni.

Dal Giappone assicurano che il  sistema messo a punto è sicuro. Già prima dell’apertura dell’oblò ai clienti vengono illustrati  tutti i consigli per il ‘perfetto’ lavaggio: il cane deve essere a digiuno e  non deve avere con sé giocattoli. Lo shampoo non irrita gli occhi, l’acqua ha la temperatura costante di 35 gradi centigradi ed è arricchita con ozono per assicurare l’effetto balsamo.

L’asciugatura dura pochi minuti, per avere alla fine un pelo soffice, pulito e vaporoso in un ciclo di appena 33 minuti. Le macchine di questo genere sono al momento 10 in tutto il Giappone, ma si scommette già su un’impennata degli ordini.