Vicenza, l’orso Dino star di Facebook: c’è chi minaccia di ucciderlo

Pubblicato il 18 Aprile 2010 - 21:45 OLTRE 6 MESI FA

Hanno superato i 1600 i fan dell’orso Dino, il plantigrade avvistato nella zona di Posina (Vicenza): il maggior sito Facebook che parteggia per lui è intitolato semplicemente ‘Orso’ e vi aderiscono persone ispirate dal rispetto della natura ed estimatori dei grandi animali.

“Vorrei essere un orso per rifugiarmi nella mia caverna quando il tempo è avverso e risvegliarmi quando la primavera torna a scaldarmi l’animo”, scrive una navigatrice. “Oggi ho avuto molta paura nel leggere dei commenti ad alcuni blog ed articoli che raccontavano la situazione dell’orso Dino in Veneto – scrive un altro – Gandhi diceva che “La civiltà di un popolo si misura nel modo in cui tratta i suoi animalì, e qui invece già si imbracciano i fucili”.

Infatti, riporta oggi il Giornale di Vicenza, nel corso di una riunione i cacciatori minacciano di trasformarsi in bracconieri e ucciderlo dopo che ha sbranato tre asinelli. I suoi spostamenti vengono seguiti attraverso il radiocollare di cui è dotato. Un altro sito, con 140 aderenti, si intitola ‘L’orso Dino deve vivere!’.

Vi si afferma che l’animale non è pericoloso per l’uomo e che la sua presenza è positiva sia in termini ambientali che turistici. “In Abruzzo – commenta un altro simpatizzante – gli orsi sono una grande risorsa per il parco e convivono da decenni con la popolazione. Io credo si tratti solo il caso di saperlo gestire, di farlo allontanare dalle case”.