ROMA – Addio al sarto dei papi. E’ morto ieri, martedì 12 luglio, a Roma Annibale Gammarelli, contitolare della storica sartoria specializzata in abiti ecclesiastici di Via di Santa Chiara, a due passi dal Pantheon. La bottegae realizza, tra le altre, le vesti dei Pontefici.
L’Osservatore Romano, nell’edizione di giovedì, ne pubblica il necrologio:
“Il giorno 12 luglio è mancato improvvisamente il Commendatore Annibale Gammarelli che si è ricongiunto ai suoi carissimi figli Marco e Nicola nella casa del Signore. Ne danno il triste annuncio la moglie Stefania, i figli Alessia con Martin, Stefano Paolo con Ilaria e le amate nipotine Veronica e Sofia. Il funerale sarà celebrato il giorno 14 luglio alle ore 10 presso la Parrocchia del Preziosissimo Sangue, via Flaminia Vecchia, 732”.
Annibale Gammarelli, che è anche “mazziere di Sua Santità”, appartiene alla quinta generazione – ora le redini sono rette dalla sesta generazione – della storica bottega fondata nel 1798. Nel 2000 la “Ditta Annibale Gammarelli” è stata inserita nell’elenco dei Negozi Storici di Roma, ed è probabilmente la più antica ditta di Roma ad essere ancora gestita da discendenti diretti del fondatore. Il negozio con annessa sartoria di Via di Santa Chiara ha servito migliaia di sacerdoti e, oltre a quelle di centinaia di vescovi e cardinali, ha realizzate le vesti di tutti gli ultimi Pontefici, da Pio IX in poi, fino all’attuale, papa Francesco.