Antitrust avvia istruttoria sulla filiera del recupero di piombo dalle batterie

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2019 - 10:39 OLTRE 6 MESI FA
Antitrust, istruttoria sulla filiera del recupero del piombo dalle batterie

Roberto Rustichelli, presidente dell’Antitrust

ROMA – L’Antitrust ha avviato un’istruttoria sulla filiera del recupero di piombo dalle batteria. L’istruttoria nel dettaglio è nei confronti di COBAT RIPA, COBAT, Fiamm Energy Technology, Clarios Italia, Eco-bat, Piomboleghe, Piombifera Italiana e E.S.I. Ecological Scrap Industry.

L’Antitrust vuole accertare una presunta intesa restrittiva della concorrenza posta in essere nel settore del recupero degli accumulatori per veicoli e industriali esausti, che vengono raccolti e trattatati per la trasformazione in nuova risorsa (piombo secondario) da utilizzare per la produzione di batterie al piombo nuove. Lo annuncia l’Autorità in una nota.

L’ipotesi è che i riciclatori e produttori integrati abbiano coordinato, in seno agli organi consortili di COBAT RIPA/COBAT, il proprio comportamento. Nello specifico, secondo il Garante, le aziende avrebbero concordato l’acquisto degli accumulatori al piombo esausti, per veicoli e industriali, raccolti dal sistema COBAT RIPA/COBAT e dagli altri sistemi di raccolta nazionali, in violazione dell’articolo 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea. Il 10 dicembre i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società interessate. (Fonte ANSA)