Aosta, lavorare gratis 2 anni: all’annuncio dell’Arpa rispondono soltanto in due

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2014 - 17:40 OLTRE 6 MESI FA
Aosta, lavorare gratis 2 anni: all'annuncio dell'Arpa rispondono soltanto in due

L’annuncio dell’Arpa della Valle d’Aosta

AOSTA – Vuoi lavorare gratis per due anni? L’annuncio dell’Arpa della Valle d’Aosta non era dei più invitanti: non a caso hanno risposto soltanto in due.

Il bando scadeva oggi (19 marzo) a mezzogiorno: l’Agenzia regionale per le protezione ambientale cercava persone con esperienza possibilmente internazionale che avrebbero dovuto reperire fondi e finanziamenti (in gergo aziendale fund-raising) per l’ente. L’Arpa di Aosta, però, non offre né stipendio né rimborso.

Scrive Stefano Sergi su La Stampa:

“Hanno risposto in due all’annuncio-choc dell’Arpa Valle d’Aosta che cercava (i termini sono scaduti a mezzogiorno di oggi) due laureati con esperienza anche internazionale per un incarico di collaborazione biennale per l’attività di fundraising, ossia la ricerca di finanziamenti e fondi da destinare all’ente stesso. A suscitare perplessità e a far fare il giro d’Italia all’annuncio non è il tipo di lavoro, ma il fatto che per l’incarico biennale a due laureati l’Arpa mette nero su bianco di non voler scucire un soldo, né stipendio né rimborso spese.

Insomma, un incarico totalmente di volontariato che, secondo quanto ha spiegato il direttore Arpa Giovanni Agnesod, rappresenterebbe comunque «un valore aggiunto da inserire in un curriculum» e «certo, l’incarico gratuito è anche un segno dei tempi di crisi, noi vogliamo tentare questa strada, è un esperimento». L’esperimento per i due posti, dunque, potrebbe pure funzionare perchè almeno due domande sono arrivate «poi dobbiamo verificare se ne arrivano altre», perchè fa fede il timbro postale. I candidati, oltre a laurea magistrale ed esperienza anche internazionale, devono conoscere inglese e francese”.