Andrea Pirali, 52 anni di Arona (Novara), è morto mezz’ora dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer. La procura di Verbania ha avviato un’indagine al fine di verificare l’eventuale correlazione tra la somministrazione del vaccino e il decesso.
Muore mezz’ora dopo il vaccino Pfizer ad Arona, aperta inchiesta
La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di ieri, domenica 30 maggio. Stando a quanto si apprende, Andrea Pirali è morto 30 minuti dopo aver ricevuto la prima inoculazione di Pfizer. Come ricostruisce la Repubblica, il 52enne si sarebbe recato presso il Pala Green di Arona dove, alle 14.45 gli starebbe stata iniettata la dose di vaccino. Dopo i 15 minuti obbligatori di osservazione, l’uomo è tornato a casa. Rientrato a casa avrebbe accusato un malore e la moglie ha immediatamente richiesto l’intervento del 118. Pirali è però deceduto prima che giungesse l’ambulanza, alle ore 16.30.
I precedenti
La procura di Verbania ha deciso di avviare una serie di accertamenti per verificare l’eventuale correlazione con la somministrazione della dose Pfizer. In attesa degli esami autoptici sulla salma, le indagini del caso sono state affidate ai carabinieri.
Altri due casi analoghi si sono verificati il 9 maggio. Un’anziana di 91 anni, del Trevigiano, e un 51enne di Mestre, sono morti mezz’ora dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer. Nel caso dell’anziana signora, l’autopsia aveva escluso ogni possibile correlazione con la somministrazione del vaccino. Mentre si attende ancora l’esito dell’esame autoptico per il 51enne.