Arresto cardiaco in aereo: signora fortunata, ben 5 medici a bordo le salvano la vita

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Agosto 2021 - 16:53 OLTRE 6 MESI FA
Arresto cardiaco in aereo

Arresto cardiaco in aereo, signora salvata da 5 medici (Ansa)

Arresto cardiaco in aereo: cinque medici le salvano la vita a bordo. Cinque medici a bordo del volo Volotea in arrivo da Pescara all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo hanno effettuato manovre di rianimazione su una passeggera colpita da arresto cardiaco.

Arresto cardiaco in aereo: cinque medici le salvano la vita a bordo

Il volo è atterrato ieri sera e la signora, una volta rianimata e stabilizzata, è stata trasferita in un ospedale di Palermo con un’ambulanza del 118.

“L’aeroporto di Palermo ringrazia i cinque medici (angeli) – dicono dalla Gesap, la società che gestisce lo scalo – per il pronto intervento effettuato in volo e l’equipaggio. Purtroppo, conosciamo il nome di quattro medici su cinque: Francesco Giardinelli, Antonio Cavataio, Germano Di Credico, Barbara De Curtis. Bravi”.

“Sono stati attimi di terrore. Per fortuna io e i medici ci siamo coordinati per soccorrere la donna in arresto cardiaco e siamo riusciti a salvarla” dice Francesco Giardinelli.

Francesco è un fisioterapista che ha fatto un corso di primo soccorso che si trovava sull’aereo dove una donna si è sentita male ed è stata rianimata. Gli altri sanitari intervenuti sono Antonio Cavataio, chinesiologo, Germano Di Credico, cardiochirurgo, Barbara De Curtis, laureata in Chimica farmaceutica e un medico anestesista di cui si conosce solo il nome, Francesco.