Asilo Cip e Ciop di Pistoia: perizia psichiatrica per la maestra Scuderi

Pubblicato il 19 Ottobre 2011 - 12:25 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – Sarà effettuata una perizia psichiatrica su Anna Laura Scuderi, la maestra accusata insieme a Elena Pesce di aver maltrattato i bimbi dell'asilo "Cip & Ciop" di Pistoia. Il gup Roberto Fucigna ha accolto la richiesta dei difensori della donna, Alessandro Mencarelli e Stefano Panconesi di Pistoia.

L'udienza è stata rinviata al 28 ottobre per il conferimento dell'incarico al professor Gian Luigi Rocco. Le due maestre sono accusate di maltrattamenti aggravati dalle lesioni gravi.

L'avvocato Alessandro Mencarelli, difensore di Anna Laura Scuderi, ha spiegato che "la perizia intende valutare se la sua assistita era in grado di intendere e di volere al momento del fatto e sul suo grado di imputabilità".

Sia la Scuderi che l'altra maestra imputata, Elena Pesce, sono accusate di maltrattamenti aggravati dalle lesioni gravi in concorso. La contestazione dell'aggravante era stata fatta dal pm Silvio Franz in sede di incidente probatorio, dopo l'esito della perizia psichiatrica sui bimbi del "Cip & Ciop", secondo la quale su 15 di loro sono state riscontrate lesioni psichiche gravi.

Le due maestre furono arrestate il 2 dicembre 2009 con l'accusa di maltrattamenti in concorso e continuati su minore. L'inchiesta fu trasferita a Genova perche' uno dei bambini dell'asilo e' figlio di un magistrato toscano e, per questo, non poteva occuparsene la Procura di Pistoia.