Atac: arriva il biglietto valido solo dentro Roma, costerà meno

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Maggio 2014 19:14 | Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2014 19:14

Atac: arriva il biglietto valido solo dentro Roma, costerà menoROMA – Un biglietto Atac, specifico per Roma, e valido solo su mezzi Atac. A breve arriverà infatti in commercio a Roma un biglietto per il trasporto pubblico locale specifico solo per Roma. Non ci sarà un addio ai vecchi Bit Metrebus, che prevedevano un sistema tariffario integrato e sono validi anche per corse extra-urbane, ma ci sarà un ticket, destinato a coloro che si spostano esclusivamente nei confini della Capitale, e i cui proventi andranno solo nelle casse di Atac.

“Sul tema dei titoli Metrebus – spiega l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Guido Improta durante la commissione capitolina congiunta Bilancio-Mobilità – noi sostanzialmente non possiamo riconoscere a Trenitalia e Cotral un aggio su persone che prendono il mezzo con punto di partenza a Roma e punto di destinazione sempre Roma. Può funzionare al contrario, ovvero chi parte da qualsiasi comune del Lazio e termina la sua corsa a Roma: in quel caso è giusto che Trenitalia e Cotral abbiano una quota del biglietto pagato. Ma mi pare una follia il contrario”.

“Ho chiesto che dal mese di maggio iniziasse la commercializzazione di un titolo Roma i cui incassi rimangono solo all’azienda – aggiunge – Questa cosa non sarà gradita a Cotral o Trenitalia ma io penso che debba rientrare in questo processo di spending review”.