Attentato Berlino, a Roma stop a tir in centro durante le feste di Natale

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Dicembre 2016 - 20:19 OLTRE 6 MESI FA
Attentato Berlino, a Roma stop a tir in centro durante le feste di Natale

Attentato Berlino, a Roma stop a tir in centro durante le feste di Natale (Foto Ansa)

ROMA – Dopo lattentato al mercatino di Natale di Berlino del 19 dicembre, il Comune di Roma vieta l’ingresso a tir e furgoni nel centro storico.

“Sulla base di una nota della Questura di Roma, il Campidoglio ha stabilito il divieto assoluto di ingresso nella Zona a Traffico Limitato Centro Storico di Roma ad autoarticolati, autocarri e veicoli” adibiti al trasporto di merci. Lo comunica la stessa amministrazione capitolina spiegando che “il provvedimento sarà in vigore nelle giornate del 24, 25, 26 e 31 dicembre e per l’1 e il 6 gennaio prossimi”.

“Dal divieto – si legge nella nota del Campidoglio – sono esclusi i veicoli non superiori a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di medicinali, di materiale sanitario di uso urgente e indifferibile, di valori, di generi alimentari deperibili e adibiti alla distribuzione di stampa periodica e di invii postali. Tali categorie di veicoli previste in deroga potranno accedere all’interno della ZTL Centro Storico esclusivamente attraverso quattro varchi di accesso: Piazza della Repubblica-via Nazionale; Via Crispi-via Ludovisi; Via del Teatro Marcello; Via Acciaioli-Corso Vittorio Emanuele II”.

“La Questura di Roma – conclude il comunicato – ha anche comunicato al Campidoglio la necessità di predisporre servizi a tutela dei circa 350 mercati monitorati sul territorio della Capitale. A seguito di tale comunicazione l’amministrazione capitolina provvede a informare i Municipi di Roma Capitale al fine di promuovere meccanismi di massima collaborazione sul territorio tali a garantire il maggior livello di sicurezza possibile per i cittadini, in coordinamento con i commissariati di Polizia competenti”.