Auto sulla via crucis a Vernande (Cuneo): un morto e 4 feriti gravi

Pubblicato il 7 Aprile 2012 - 00:06 OLTRE 6 MESI FA

CUNEO, 6 APR – E' finita in tragedia, con un morto e quattro feriti gravi, una processione della Via Crucis che si stava svolgendo questa sera a Vernante, nel cuneese, sulla statale 20 del Col di Tenda, la strada che collega Cuneo con la Francia. Il Colle e' stato subito chiuso, dopo l'incidente avvenuto alle 21, e non e' ancora stato riaperto.

A causare l'incidente e' stata una donna di 55 anni alla guida della sua auto, una Hyndai, piombata sulla processione mentre stava attraversando la strada. Ai carabinieri che l'hanno bloccata, in stato di choc, sei chilometri piu' a valle, a Robilante, ha detto di non essere riuscita a frenare perche' la macchina si era inchiodata per un guasto. La donna e' poi stata portata all'ospedale di Cuneo per i controlli e per accertare il suo tasso alcolico e l'eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. Nella notte verra' trasferita nell'ospedale del carcere delle Vallette a Torino. I carabinieri l'hanno inseguita e poi fermata con l'accusa di omicidio colposo e omissione di soccorso.

La vittima si chiamava Giovanni Barberis, aveva 75 anni, ed era un ferroviere in pensione di Vernante. Quando sul posto sono arrivate le ambulanze, per lui non c'era piu' nulla da fare. Ci sono poi altre quattro persone ferite in modo grave, tutte ricoverate all'ospedale di Cuneo mentre altre cinque sono rimaste lievemente ferite e sono state soccorse sul posto.

Gravissima e' Margherita Viale, 84 anni, di Vernante mentre le condizioni sono meno preoccupanti per gli altri tre, C.C. un uomo di 73 anni, di Finale Ligure (Savona); F.D, di 56 anni e M.V. 81 anni, rispettivamente un uomo e una donna di Vernante.

L'incidente e' avvenuto mentre la processione stava attraversando la statale 20, la direttissima che da Cuneo porta in Francia, per passare da una chiesa del paese ad un altra. Vernante, un paese di bassa montagna di circa 800 abitanti, noto come il paese dei Murales di Pinocchio per la presenza sui suoi muri di diversi e famosi disegni ispirati al personaggio di Collodi, e' infatti divisa a meta' dalla statale del Colle di Tenda. Oggi, in vista del week end pasquale c'era un notevole traffico.

Al momento dell'incidente, la processione, alla quale avevano partecipato circa 200 persone, era partita da poco. L'auto assassina e' infatti piombata sul secondo gruppo dei partecipanti, il primo composto dal sacerdote e da una decina di bambini chierichetti era appena passato.