Autostrade, entro l’estate tornano i tutor su 30 tratte

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Giugno 2018 - 19:05 OLTRE 6 MESI FA
Autostrade, entro l'estate tornano i tutor su 30 tratte (foto d'archivio Ansa)

Autostrade, entro l’estate tornano i tutor su 30 tratte (foto d’archivio Ansa)

ROMA – “Entro l’estate 25-30 [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play]  tratte autostradale saranno servite dal nuovo sistema che sostituirà i tutor. Insieme ad Autostrade per l’Italia individueremo quelle tratte che sono interessate dall’esodo”. Lo annuncia il prefetto Roberto Sgalla parlando con i giornalisti a margine della presentazione delle attività della Fondazione Ania. Il prefetto Roberto Sgalla è il direttore centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato

“Mi auguro in ogni caso che la lezione che hanno imparato gli automobilisti di guidare nel rispetto dei limiti di velocità possa restare”, dice ancora Sgalla ricordando che il tutor ha consentito di “dimezzare le morti in autostrada”.

Il 10 aprile scorso una sentenza della Corte d’Appello aveva imposto lo spegnimento dei tutor per la violazione di un brevetto depositato dall’azienda Craft di Greve in Chianti. Dopo la sentenza, Autostrade per l’Italia aveva spiegato che il sistema non sarebbe stato rimosso dalla rete, ma sostituito “immediatamente” con uno di tipo diverso. Ora il nuovo sistema di rilevazione, che calcola come il tutor la velocità media lungo un tratto di strada e non lo sforamento dei limiti in un singolo punto, è pronto a entrare in funzione. In attesa dell’entrata in attività del nuovo strumento restano comunque attivi gli altri sistemi di controllo della velocità, con le pattuglie di polizia e gli autovelox.