Esodo estivo, week-end da bollino nero sulle strade

Pubblicato il 6 agosto 2010 12:23 | Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2010 12:38

Al via il secondo fine settimana da bollino nero sulle autostrade italiane: il traffico sarà intenso ma regolare e senza disagi secondo Autostrade per l’Italia.

Il transito dei vacanzieri sarà agevolato dal divieto di circolazione per mezzi pesanti a partire dalle ore 16.00 e fino alle 24.00 di oggi. Gli spostamenti saranno di lunga percorrenza soprattutto nella direttrice nord-sud. Al momento, le tratte con traffico più intenso sono: sulla A1 Milano-Napoli, tra Modena sud e Modena nord, in direzione Milano con tempi di percorrenza di 50 minuti. Si segnalano rallentamenti per traffico intenso tra Firenze Scandicci e Calenzano e tra Barberino e Roncobilaccio, entrambe in direzione di Bologna, per traffico intenso. Sull’A14 Bologna-Taranto, tra Cesena e Rimini sud, in direzione sud con tempi di percorrenza di 40 minuti e tra Civitanova Marche e Fermo, in direzione con tempi di percorrenza di 20 minuti.

Si ricorda che il blocco dei mezzi pesanti sarà disposto anche sabato 8 agosto, dalle ore 07:00 alle 23:00, e domenica 9 agosto, dalle ore 07:00 alle 24:00. Sul sito internet www.autostrade.it è possibile consultare i possibili itinerari alternativi, che potranno essere suggeriti a seconda delle situazioni di traffico, la mappa aggiornata di tutte le postazioni di controllo della velocità, e le tratte dove il Tutor, il sistema che misura la velocità media, è attivo pari ormai a circa 2.500 km della rete del Gruppo Autostrade per l’Italia.