Avellino, quattro detenuti evadono dal carcere con delle lenzuola

Pubblicato il 12 Dicembre 2012 - 15:05 OLTRE 6 MESI FA
Quattro detenuti sono evasi dal carcere di Bellizzi Irpino

AVELLINO – Quattro detenuti sono evasi dal carcere di Bellizzi Irpino, in provincia di Avellino. Come nei film, hanno scavato un buco nel muro e poi hanno scavalcato le mura di cinta con delle lenzuola intrecciate.

Uno di loro è stato arrestato dai carabinieri a Potenza, mentre gli altri tre sono riusciti nella fuga e sono ricercati. 

Il Sappe (il Sindacato Autonomo della Polizia Penitenziaria) denuncia in una nota: “Da tempo immemore sosteniamo l’esigenza di definire i circuiti penitenziari differenziati in relazione alla gravità dei reati commessi, con particolare riferimento al bisogno di destinare, a soggetti di scarsa pericolosità, specifici circuiti di custodia attenuata e potenziando il ricorso alle misure alternative alla detenzione per la punibilità dei fatti che non manifestano pericolosità sociale. Oggi ci sono in carcere 67mila detenuti a fronte di una circa 42mila posti letto, il numero più alto mai registrato nella storia dell’Italia. Bisognerebbe dunque percorrere la strada dei circuiti penitenziari differenziati: ma altrettanto necessaria è una concreta riforma del sistema penale – sostanziale e processuale – che renda più veloci i tempi della giustizia”.