Aviaria, allevatore Eurovo positivo al virus H7N7. “Ha la congiuntivite”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Settembre 2013 - 18:07 OLTRE 6 MESI FA
Aviaria, allevatore Eurovo positivo al virus H7N7. "Ha la congiuntivite"

Aviaria, allevatore Eurovo positivo al virus H7N7. “Ha la congiuntivite”

BOLOGNA – Uno degli allevatori del gruppo Eurovo colpiti dal virus dell’influenza aviaria è risultato positivo ai test per l’H7N7 condotti dall’Istituto Superiore di Sanità. Lo ha reso noto il Ministero della Salute parlando di “una persona affetta da congiuntivite ed esposta per motivi professionali” ai volatili di allevamenti colpiti in Emilia Romagna.

L’azienda ha poi confermato che il paziente è impiegato in uno degli allevamenti del gruppo Eurovo colpiti dal virus. Il ministero comunque precisa che “il virus H7N7 non viene facilmente trasmesso all’uomo, che può infettarsi solo se viene a trovarsi a contatto diretto con l’animale malato o morto”.

A differenza di altri virus di aviaria, ”H7N7 tende a dare nell’uomo una patologia di lieve entitàcome la congiuntivite. In base a quanto già osservato in un focolaio umano verificatosi anni fa in Olanda, essendo rara la trasmissione da persona a persona, il contagio tende ad autolimitarsi, per cui il rischio di comunità è estremamente basso o addirittura irrilevante. “La Regione Emilia-Romagna, di concerto col Ministero della Salute, avendo prontamente identificato i focolai animali, ha adottato tutte le procedure necessarie a porre sotto controllo l’infezione”.