Palermo. Penalista preso a bastonate, l’avvocato Enzo Fragalà è grave

Pubblicato il 23 Febbraio 2010 - 22:18 OLTRE 6 MESI FA

Enzo Fragalà

L’avvocato Enzo Fragalà, uno dei più noti avvocati penalisti di Palermo, ex parlamentare di An, è stato aggredito questa sera, 23 febbraio,  a bastonate da uno sconosciuto sotto il suo studio legale in piazza Vittorio Emanuele Orlando, di fronte il palazzo di giustizia del capoluogo. Il professionista è stato trovato riverso per terra, in una pozza di sangue e privo di conoscenza, dai colleghi del suo studio che lo hanno trasportato all’ospedale Civico.

Fragalà è ancora privo di conoscenza e le sue condizioni sono definite “gravissime” dai medici che gli hanno riscontrato un grave trauma cranico. I sanitari, che si sono riservati la prognosi, stanno valutando se trasferirlo nel reparto di neurochirurgia o in quello di Rianimazione.

Secondo alcuni testimoni l’aggressione nei confronti di Fragalà è stata «un vero e proprio agguato».  Ai carabinieri hanno riferito che l’aggressore, che indossava un casco integrale e un giubbotto, ha atteso l’avvocato davanti al palazzo dove ha sede il suo studio legale. Non appena il penalista è uscito dal portone, il sicario lo ha colpito alle spalle con un bastone e ha continuato infierire anche quando Fragalà è stramazzato per terra.

Solo la presenza dei due testimoni, che hanno cominciato a gridare, lo ha fatto desistere. A quel punto è fuggito di corsa in direzione della vicina via Volturno, dove quasi certamente lo attendeva un complice. Secondo i carabinieri, che stanno conducendo le indagini, è ancora prematuro azzardare un movente: l’aggressione, spiegano, potrebbe essere collegata sia all’attività professionale dell’avvocato sia al suo impegno politico.