Toscana, bimba morsa da pipistrello: curata a distanza dal Centro Antiveleni di Foggia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2020 - 18:03 OLTRE 6 MESI FA
Bambina morsa da pipistrello, foto d'archivio Ansa

Bimba morsa da pipistrello in Toscana, curata a distanza dal Centro Antiveleni di Foggia (foto Ansa)

Un pipistrello ha morso una bambina svedese di sette anni.

La bambina era in vacanza in Toscana con i suoi genitori.

La bimba ha ricevuto subito delle cure a distanza grazie alla collaborazione tra l’ospedale di Livorno e il Centro Antiveleni del Policlinico Riuniti di Foggia.

Da una prima ricerca dei clinici del pronto soccorso di Livorno, seguita anche da conferma dell’Istituto Superiore Sanità, il Centro antiveleno di Foggia è, infatti, risultata l’unica struttura dedicata su territorio nazionale ad avere al momento la disponibilità immediata dell’antidoto.

Il Centro Antiveleni del Policlinico Riuniti di Foggia, raccontano le cronache locali, si è subito attivato per la gestione e il trattamento antidotico in emergenza.

Cosi, dopo la chiamata, lo staff ha disposto e coordinato l’intero iter.

Iter che va dalla fornitura antidotica alla gestione medica a distanza della piccola paziente.

Piccola paziente ora fuori pericolo e attualmente ancora seguita dai medici del Centro antiveleni del Policlinico Riuniti di Foggia.

“Questo caso evidenzia l’importanza dell’attività svolta dal Centro Antiveleni di Puglia – ha dichiarato il direttore generale del Policlinico Riuniti  Vitangelo Dattoli – struttura indispensabile nella gestione e fornitura in urgenza a livello nazionale e regionale degli antidoti di difficile reperimento”. (Fonti: Agi, Adnkronos, Foggia Today, La Gazzetta del Mezzogiorno).