Banca Etruria, verso l’archiviazione per Pierluigi Boschi, papà di Maria Elena

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2017 - 18:54 OLTRE 6 MESI FA
Banca Etruria, verso l'archiviazione per Pierluigi Boschi

Banca Etruria, verso l’archiviazione per Pierluigi Boschi

AREZZO – Si va verso la richiesta di archiviazione per Pierluigi Boschi, il banchiere padre della sottosegretaria alla presidenza del consiglio, Maria Elena, indagato nel filone dell’indagine aretina su Banca Etruria. Il filone in cui è coinvolto Boschi riguarda la liquidazione di circa 700mila euro concessa all’ex direttore generale dell’istituto bancario aretino, Luca Bronchi.

La liquidazione era stata approvata dall’ultimo Consiglio di amministrazione guidato da Lorenzo Rosi, di cui faceva parte come consigliere Pierluigi Boschi. In un provvedimento di sequestro, però, il giudice per l’udienza preliminare di Arezzo individuò come possibili responsabili solo il presidente Rosi e il direttore generale Bronchi.

Per quel che riguarda gli altri filoni, a ottobre comincerà il processo per bancarotta a venti componenti dei cda guidati da Elio Faralli e Giuseppe Fornasari, in carica dal 2008 al 2011. Le richieste di costituzione di parte civile sono circa duemila.

All’apertura del processo sarà anche esaminata la possibilità di riunificare l’altro filone, quello cosiddetto ‘bancarotta bis’, che vede altri 26 imputati tra ex dirigenti e sindaci revisori, in alcuni casi coinvolti in entrambi i filoni, accusati di finanziamenti ‘facili’ concessi ad alcune società.

Un ulteriore filone, per truffa, vede una trentina di ex direttori di filiale e cinque dirigenti alle prese con il processo a citazione diretta davanti al giudice monocratico. Infine, la parte relativa all’ostacolo alla vigilanza. Il procuratore Roberto Rossi ha presentato ricorso contro l’assoluzione, davanti al gup, dell’ex presidente Giuseppe Fornasari, dell’ex direttore generale Luca Bronchi e del dirigente David Canestri.