Banca popolare Vicenza, Finanza in sede: Sospetti sui finanziamenti

di Spartaco Ferretti
Pubblicato il 21 Giugno 2016 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA
Banca popolare Vicenza, perquisita sede centrale

Banca popolare Vicenza, perquisita sede centrale

VICENZA – Una perquisizione della Guardia di Finanza è stata eseguita nelle prime ore del mattino di martedì 21 giugno nella sede centrale della Banca Popolare di Vicenza. I finanzieri hanno eseguito un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica vicentina, che ha in corso un’inchiesta sulla gestione dell’istituto di credito, una delle quattro banche finite in procedura di risoluzione e salvate con decreto del governo.

Nel provvedimento che autorizza la perquisizione viene specificato che “la Banca è indagata per responsabilità amministrativa per fatti penali dei suoi dirigenti perché rispetto ai reati contestati evidenziava un modello organizzativo e di controllo inadeguato o di fatto inattuato”. Il riferimento, spiega Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera,

 è ai manager della vecchia gestione finiti nel registro degli indagati: il presidente Giovanni Zonin, i consiglieri di amministrazione Giuseppe Zigliotto e Giovanna Maria Dossena, il direttore generale Samuele Sorato, i due vice Emanuele Giustini e Andrea Piazzetta.

Le indagini affidate agli specialisti del Nucleo valutario guidati dal generale Giuseppe Bottillo e quelli del Tributario coordinati dal colonnello Fabio Dametto hanno già consentito di ricostruire il flusso dei finanziamenti concentrandosi su quelli particolarmente onerosi. Sono così emersi i fondi concessi al Gruppo che fa capo all’imprenditore Alfio Marchini, candidato sindaco a Roma alle ultime due tornate elettorali, al gruppo Fusillo e al gruppo Degennaro. In particolare Marchini, così come risulta anche dalle ispezioni effettuate dalla Bce ha ottenuto alla fine del 2014 un totale di € 76,2 milioni di euro; i fratelli Emanuele, Giovanni e Vito Fusillo hanno avuto 10, 3 milioni di euro; i Degennaro sono stati invece finanziati con 27,75 milioni di euro.