I borghi più felici d’Italia: stravince Bardolino

Pubblicato il 6 Giugno 2011 9:59 | Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2011 9:59

ROMA – Il borgo più felice d’Italia? Nella classifica del benessere è Bardolino, 6.800 abitanti, in provincia di Verona. A primeggiare in questo campionato è il paese dell’omonimo e apprezzato vino rosso. Bardolino ha raggranellato il numero indice più elevato, pari a 100, lasciandosi alle spalle Brunico, a quota 91,1, e un altro borgo gardesano, ma sulla sponda bresciana, come Sirmione, fermo a 90,5. Insomma un podio tutto da Nordest.

Come si è arrivati a questo risultato? “L’analisi – spiega Michele Bacco del Centro studi Sintesi, che ha realizzato la ricerca “La classifica dei borghi felici” – è stata affrontata in due fasi. Partendo dagli 8.100 comuni italiani, in una prima fase è stata effettuata una scrematura attraverso una serie di 20 parametri e comunque rispettando il criterio che la popolazione fosse superiore ai 3mila abitanti. Questa cernita ci ha portato a selezionare 260 comuni”.

“Nel concreto – aggiunge Bacco – per ciascun indicatore sono stati esclusi gli outlier (ovvero comuni con valori troppo alti o troppo bassi nelle variabili considerate), eliminando in questo modo le realtà territoriali che verosimilmente apparivano “poco sostenibili” sotto il profilo delle tematiche ispiratrici della qualità della vita”. Guarda la classifica completa.