Bari, vento di tramontana fa incagliare nave turca: arenata a pochi metri dalla spiaggia VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2019 - 09:13 OLTRE 6 MESI FA
bari nave incagliata

Bari, il forte vento di tramontana fa incagliare nave turca a pochi metri dalla spiaggia

BARI – Una nave mercantile turca spinta dal vento di tramontana fino a 40 nodi e dalla conseguente mareggiata, si è arenata sul litorale sud di Bari, all’altezza della spiaggia di Pane e Pomodoro. Sul posto sono al lavoro mezzi della Capitaneria di porto. Un rimorchiatore ha tentato inutilmente di avvicinarsi alla nave per agganciarla e trainarla al largo.

Le condizioni del mare non hanno sinora consentito di portare a termine l’operazione. A bordo c’è l’equipaggio. La nave è arenata sul basso fondale sabbioso e sbatte contro i frangiflutti.

La nave, la Efe Murat di Istanbul, è partita ieri dal porto di Ortona ed è diretta ad Aliaga in Turchia. Ad Ortona il mercantile ha scaricato una partita di grano. In tutto sono 15 i componenti dell’equipaggio che si trovano a bordo, tutti di nazionalità turca.

Sul posto la Capitaneria di porto ha inviato un primo rimorchiatore raggiunto da un secondo. Se pur modesto, il galleggiamento della nave fa sperare di riuscire ad agganciarla trasportandola a largo. Ma il vento e le proibitive condizioni del mare hanno sinora impedito di portare a temine l’operazione.

Fonte: Ansa

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev