Cronaca Italia

Bellano (Lecco), Alessandro Cariboni salva una donna dall’annegamento nel lago

bellano-alessandro-cariboni

Bellano (Lecco), Alessandro Cariboni salva una donna dall’annegamento nel lago

BELLANO (LECCO) – Mentre sta andando al lavoro vede una donna senza sensi nel lago e si tuffa per tentare di salvarla. L’eroe di Bellano (Lecco) si chiama Alessandro Cariboni e ha 34 anni.

Come ha raccontato lui stesso a Stefano Cassinelli del Giorno, nel pomeriggio di martedì 3 ottobre stava andando al lavoro, aveva appena parcheggiato l’auto quando ha visto un corpo immobile nel lago, davanti al pontile di fronte al ristorante Cavallo bianco di Bellano. 

“Ho parcheggiato l’automobile per correre al lavoro – ha spiegato Cariboni al Giorno – quando ho sentito che mi chiamavano da una finestra e mi dicevano di guardare in acqua per capire cosa fosse quella cosa che galleggiava se un sacco o che altro. Malgrado fossi di fretta mi sono affacciato e ho capito che era una persona per cui ho urlato di chiamare il 118 e poi sono corso verso i pontile”.

La donna giaceva in acqua a faccia in giù, quasi priva di sensi: 

“Mi sono spogliato per gettarmi in acqua, non per non bagnarmi ma perché volevo essere più libero possibile nei movimenti, sapevo che non era una cosa semplice, al di là dell’acqua fredda. Mi sono tuffato. Sono un buon nuotatore, ma ero preoccupato perché recuperare una persona priva di sensi dall’acqua mi sembrava davvero difficile. L’ho raggiunta in pochissimo e l’ho girata per poi tirarla verso il pontile. Riuscivo a tenerle la testa fuori ma era pesantissima. Dopo un attimo è arrivato un signore tedesco, credo un turista, che stando sul pontile l’ha presa e così siamo riusciti a tirarla fuori dal lago e stenderla sulla piattaforma”.

Non è ancora chiaro come la donna sia finita in acqua: se si sia trattato di un incidente, ma le prime indagini tendono a escludere un tentativo di suicidio. La donna, 61 anni, è stata soccorsa dal 118 e rianimata. Quindi è stata portata in ospedale in codice verde.

To Top