Belluno: bimbo di 2 anni mangia vegano e finisce in ospedale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2015 - 11:05 OLTRE 6 MESI FA
Belluno: bimbo di 2 anni mangia vegano e finisce in ospedale

(Foto d’archivio)

BELLUNO – Nutrito dai genitori sin dalla nascita esclusivamente con una dieta vegana, senza qualsiasi proteina e sostanza nutritiva di origine animale: per questo un bimbo di due anni è stato ricoverato all’ospedale San Martino di Belluno, dove si trova in condizioni gravissime, come ci informa Andrea Ciprian sul Gazzettino.

Il piccolo era stato sottoposto all‘alimentazione vegana subito dopo lo svezzamento. E così dopo due anni ha accumulato gravi carenze. Proprio in un momento cruciale per la formazione dei bimbi, come ha spiegato al Gazzettino il primario del San Martino, il pediatra Luigi Memo:

“Nel primo anno di età questa dieta è totalmente sconsigliata. C’è il rischio di gravi scompensi. Il deficit della vitamina B12, ad esempio, può portare a problemi neurologici considerevoli. Chi volesse alimentare il proprio figlio con una dieta vegana dovrebbe attendere l’età giusta e farsi seguire sempre da un nutrizionista. Improvvisare è pericoloso. Nel Bellunese comunque il fenomeno sta appena emergendo e non siamo ancora ai livelli di altre realtà della pianura”.

Al Gazzettino Memo ricorda che è molto più diffuso è il problema del sovrappeso:

Siamo in linea con i dati nazionali: un bambino su 4 è in sovrappeso, più di uno su dieci è obeso. Anche qui un terzo della popolazione pediatrica è sopra i valori di peso normali», evidenzia il primario sottolineando che non si tratta solo di una questione estetica: «Anche per i bambini le cellule adipose del girovita non sono grasso inerte ma secernono sostanze che attaccano organi nobili come il fegato, il cervello e il sistema cardiovascolare. Il ruolo della famiglie è fondamentale. Spesso è difficile convincere i genitori a ridurre le porzioni o a far mangiare meglio i loro figli. La dieta deve essere sana e bilanciata e quindi equilibrare i cibi di origine animale con la frutta e la verdura. Ancor prima è fondamentale nutrire il bambino con il latte materno almeno per i primi 6 mesi di vita. E poi va rimarcata l’importanza di un’attività fisica consona all’età. La sedentarietà è nociva quanto la cattiva alimentazione”.

Il caso di Belluno non è il primo in Italia. Lo scorso luglio a Firenze un bimbo di un anno appena era stato ricoverato all’ospedale Meyer in condizioni di denutrizione: anche in quel caso i genitori erano vegani e sono stati indagati per maltrattamenti in famiglia.