Benetton interrompe i rapporti con Oliviero Toscani dopo la frase sul Ponte Morandi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Febbraio 2020 - 15:56 OLTRE 6 MESI FA
Oliviero Toscani, Ansa

Oliviero Toscani (foto Ansa)

ROMA – Benetton interrompe il rapporto con Oliviero Toscani dopo le affermazioni del creativo sul crollo del Ponte Morandi.

“Benetton Group – si legge in una nota – con il suo Presidente Luciano Benetton, nel dissociarsi nel modo più assoluto dalle affermazioni di Oliviero Toscani a proposito del crollo del Ponte Morandi, prende atto dell’impossibilità di continuare il rapporto di collaborazione con il direttore creativo”.

Nella nota Luciano Benetton e tutta l’azienda, “rinnovano la loro sincera vicinanza alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono stati coinvolti in questa tremenda tragedia”.

“Mi scuso – aveva detto Toscani a Repubblica – Ho vergogna anche di scusarmi. Sono distrutto e addolorato”.

“Ho detto quelle parole infelici, ma la mia frase è stata estrapolata dal contesto – aveva precisato in un’intervista a La Repubblica -. Volevo solo dire che Fabrica è un centro culturale che non ha nulla a che fare con Autostrade. E che non stavamo discutendo di quello, del ponte Morandi che è cascato. Il ponte non c’entra nulla con le nostre attività, noi ci confrontavamo sulle forme di comunicazione moderna. E insomma tutto il casino che è stato montato ad arte su quell`incontro con le Sardine, Benetton, il ponte…ecco quello non ci interessa”.

Toscani aveva quindi sottolineato di aver “sempre ammirato il riserbo, la dignità dei parenti delle vittime, la forza con la quale chiedono giustizia, la tenacia di un dolore mai esibito. Sono un esperto e mi intendo di facce belle; ebbene, tra quelle rivelate dal dolore in questo nostro disgraziato e magnifico Paese, ricordo bene l`impressione che mi fece la signora Egle Possetti, che spesso li rappresenta, le parole che ha sempre saputo trovare, forti e persino scandalose nella richiesta di giustizia ma mai cupamente vendicative. Vorrei averli anche io dei parenti così se dovessi finire vittima di una tragedia come quella”.

Fonte: Ansa, La Repubblica, Ansa.