Bergamo. 600 giovani a Roma col vescovo Francesco Beschi pellegrinaggio a piedi

Pubblicato il 16 Agosto 2014 - 09:56 OLTRE 6 MESI FA
Bergamo. 600 giovani a Roma col vescovo Francesco Beschi pellegrinaggio a piedi

Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, guiderà 600 giovani a Roma. Nei programmi c’è il pellegrinaggio a Gerusalemme

BERGAMO – Domenica 17 agosto 600 giovani di Bergamo partiranno in pellegrinaggio da Assisi a Roma, a piedi, guidati dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi. Il pellegrinaggio sarà su una distanza dai 106 ai 127 chilometri. Non lo dicono ma probabilmente dipende dalla forza fisica dei singoli pellegrini, adolescenti e giovani dai 18 ai 30 anni.

Nel 2010 un altro pellegrinaggio portò un gruppo di giovani di Bergamo a Santiago di Compostela. Prossimo obiettivo del vescovo Beschi è Gerusalemme.

Le soste, avverte l’Eco di Bergamo, saranno

“in alloggi «spartani», insomma una proposta impegnativa. Eppure, l’adesione è stata molto alta”.

Don Emanuele Poletti, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva (Upee) della diocesi di Bergamo che ha organizzato il pellegrinaggio, ha spiegato all’Eco:

“I giovani hanno sentito l’autenticità della proposta, e la loro risposta dimostra che hanno bisogno di verità e di spiritualità. La proposta del pellegrinaggio è partita dal vescovo Francesco, che già nel 2010 presentò un progetto complessivo per i giovani bergamaschi: raggiungere a piedi con loro le tre principali mete di pellegrinaggio che la Tradizione cristiana conserva (Santiago, Roma, Gerusalemme). Nel 2010 c’è stato Santiago. Quest’anno c’è Roma, in futuro ci sarà Gerusalemme”.

Informa ancora l’Eco di Bergamo che

“i gruppi partecipanti provengono dalle parrocchie di : Vicariato Verdello- Spirano, Ghisalba, San Pellegrino, Piazza Brembana, Villa d’Almè, Almè, Paratico, Villongo, Sarnico, Torre Boldone, Leffe, Villa di Serio, Rovetta, Zandobbio, Chiuduno, Costa Mezzate, Bolgare, Pignolo, Brusaporto, Seriate, Gorle , Grassobbio, Sala di Calolzio, Cisano, Presezzo, Calusco, Carvico, Stezzano, Zanica, Capizzone, Brembo e Dalmine, Sforzatica, Filago, Osio Sotto, Valverde, Scano al Brembo, Cerete Basso, Petosino, Blello, Ossanega, Endine, Albino, Tagliuno, Alzano Maggiore, Gorno , Parre, Sotto il Monte. Si aggiungono il Seminario,il Seminarino, il gruppo dell’ Upee e il centro missionario diocesano”.