“Ville ad Antigua vendesi”: spot per Berlusconi mai visto dai clienti

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 09:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Silvio Berlusconi vuole vendere le sue ville ad Antigua. Il Fatto Quotidiano è in possesso di un video promozionale di 40 minuti in cui l’attore di soap opera Fabio Bonini illustra le meraviglie delle case progettate dall’architetto Gianni Gamondi. I lavori sono stati svolti dalla Flat Point Ltd. La vendita affidata a Mediolanum Comunicazione di Ennio Doris nel 2010 sfumò quando il servizio di Report sull’investimento di 22 milioni di euro dal conto personale di Berlusconi alla Arner Bank svizzera e poi ad Antigua, noto paradiso fiscale e nella “lista grigia” dell’Ocse per tale motivo. Servizio dalle tesi “diffamatorie e infondate” che l’ex premier cercò di censurare con l’intervento del suo avvocato Nicolò Ghedini.

Doris attraverso Mediolanum avrebbe dovuto selezionare dei clienti interessati al costoso acquisto, con un trilocale a partire da 1 milione di euro, fino ai 7 milioni di euro delle case più grandi. Ma i clienti selezionati non videro mai il video promozionale, dove Bonini incitava: “Chi sceglie Emerald Cove è una persona che viaggia, che conosce il meglio del mondo. E’ amante delle cose uniche e, più in generale del bello della vita”.

Il servizio di Report infatti fermò la vendita delle case nel paradiso (fiscale) e costruite nella “baia del presidente”, come gli abitanti avevano soprannominato la zona il cui l’ex premier Berlusconi costruiva le case da sogno. Nel video, come fa notare il Fatto, non si parla però dell’estrema povertà di Antigua, né del fatto che il primo ministro Baldwin Spencer fu coinvolto nell’Expo 2015 dal sindaco di Milano Letizia Moratti, che inviò ad Antigua i fondi per illuminare una strada principale. Proprio quella strada che porta alle ville di Berlusconi.

I milioni trasferiti dal conto personale di Berlusconi alla Monte dei Paschi di Siena furono scoperti in modo inaspettato. Il trasferimento di 16 milioni di euro alla Arner Bank fu scoperto durante l’indagine per associazione a delinquere e appropriazione indebita a Dennis Verdini e Marcello Dell’Utri legati a finanziamenti e prestiti milionari concessi senza garazie dal Credito cooperativo fiorentino. Un milione di euro è invece il compenso dell’architetto Gamondi. Non è chiaro però quale sia stata la provenienza degli altri 4 milioni di euro che attraverso la Arner Bank sono stati inviati ad Antigua da Berlusconi.